CUCCIOLI ROTTWEILER

DISPONIBILI CUCCIOLI ROTTWEILER NATI il 15/02/2019

I nostri cuccioli di rottweiler saranno accolti nella loro nuova famiglia al termine dello svezzamento; è assolutamente importante il contatto con la madre perché assicurerà al piccolo, attraverso l’allattamento, tutti gli anticorpi necessari.
La durata di gestazione della cagna è di circa 63 giorni; il peso del cucciolo alla nascita, 500-600 grammi, è esiguo in relazione alla mole che potrà raggiungere il soggetto nella maturità. Un incremento ponderale di 400-500 grammi la settimana è indice di buona salute e farà triplicare il peso del cucciolo nell’arco di tre settimane circa. Il comportamento sociale del cucciolo, come ogni altro carattere, non è soltanto innato,ma si sviluppa e si arricchisce sotto lo stimolo del contatto continuo con l’ambiente circostante; ecco perchè alleviamo i nostri cuccioli di rottweiler nel migliore dei modi, offrendogli sin da subito un ambiente sereno dove tutto è organizzato nel dettaglio. I nostri cuccioli restano sempre a stretto contatto con la madre, la cui presenza è assolutamente necessaria per il piccolo affinchè possa favorire positivamente, mediante determinati comportamenti, il suo equilibrio psichico futuro. Nel periodo che va dalla quarta alla settima settimana, l’apprendimento, per il cucciolo,assume un’importanza estrema: è questo il momento del cosiddetto “imprinting”. E’ necessario che il piccolo rottweiler abbia contatti fisici, soprattutto olfattivi, con l’uomo ( in questo caso con noi) per poter sviluppare con lui un normale grado di socializzazione: l’uomo diventa un cospecifico e la sua immagine si imprimerà nella mente del cucciolo del tutto similmente a quella della madre e dei fratelli. Vengono altresì sviluppati in questo momento comportamenti di difesa individuale e del territorio, che si manifestano con i primi arruffamenti del pelo e con i primissimi abbai.

I nostri soggetti, sin da cuccioli, vengono abituati ad entrare in contatto con tutto ciò che li circonda: stimoli luminosi, stimoli sonori di qualsiasi tipo (telefono, aspirapolvere, campanello, radio, ecc…) affinchè possano divenire dei soggetti sani ed equilibrati.  E’ necessario, da parte nostra,  un primo avvio all’educazione corretta dei nostri cuccioli che avviene nel nostro caso sia con una buona dose di pazienza, ma anche di fermezza; richiamare il cucciolo con un “no!” deciso e perentorio quando commette un’azione sbagliata o presenta un atteggiamento che vogliamo correggere è fondamentale per insegnare al cucciolo ciò che non può fare. Al contrario,viene premiato,facendo leva su rinforzi positivi (pezzetti di cibo o apprezzamenti affettuosi) nel momento in cui assume atteggiamenti corretti. Cosi facendo aiutiamo il cucciolo ad integrarsi in quella che sarà la sua nuova struttura sociale ( la famiglia a cui verrà ceduto) che sarà il suo nuovo branco. Un rottweiler, secondo noi, sarà in grado nell’arco della sua esistenza di dare prove d’amore e dedizione al suo nuovo padrone tali da compensare i piccoli sacrifici e le rinunce magari fatte per lui. Nel nostro allevamento si avrà modo di osservare i cuccioli nel loro ambiente naturale, vedere la madre ed eventualmente anche il padre. Sarà nostra cura fornire in itinere a tutti i nuovi proprietari che prendono un cucciolo dal nostro allevamento, tutto il supporto relativo a consigli per l’alimentazione, l’educazione e  la gestione del cane.

Richiedi informazioni

Contattaci per una visita

Siamo a bedulita
val imagna ( Bergamo )

Telefono:
Moira 328/ 0370609
Andrea 345/ 3172525